Prossimo Evento

L’Associazione

Atargatis è un’associazione culturale volontaria, di tutela ambientale ed escursionismo.

Continua

Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per essere sempre aggiornato sugli eventi che saranno organizzati.

Iscriviti

Brochure 2017

Sella di Prato Piano

Scritto da Marco Tarantino.

Ci aspettavamo un po’ più di neve nella salita che ci ha portati a Sella di Prato Piano, ma lo spettacolo è stato comunque meraviglioso: i pianori che si stendono sopra Prati di Mezzo rappresentano un vero e proprio spettacolo della natura, in qualsiasi stagione, e con qualsiasi colore, sia il verde dei prati in primavera, sia l’ocra dell’erba secca in estate, o il bianco invernale.

La digressione “alla ricerca della neve” ci ha portato a sviluppare un escursione con partenza dai 1430 m di Prati di Mezzo fino ai 1810 circa di Sella di Prato Piano, per un dislivello di quasi 400 m. Si è svolto un semi-anello con ritorno attraverso la Piana di Fonte Fredda e di Fonte della Regina, e poi la Forestella con rientro a Prati di Mezzo: un totale di 8 km per circa 4 ore, 4 1/2 di cammino.

Dopo l’attacco sull’N2 da Prati di Mezzo, seguendo la pista da sci per un breve tratto, abbiamo puntato verso Costa della Cicogna: un passo bellissimo con vista proprio sulla Piana di Fonte Fredda, e al cospetto del Cavallo, del Predicopeglia e del Forcellone, le vette più elevate del Parco Nazionale sul versante laziale. Dal Passo della Cicogna si è quindi scesi di livello, attraverso un paesaggio innevato a chiazze, e reso magico dal torrente che, in quel momento senz’acqua, era comunque riuscito a scavarsi la via in mezzo alla neve. Il dislivello è tornato a crescere man mano che ci si avvicinava a Fonte di Acqua Fredda. Quindi, nel giro di pochissime centinaia di metri, si è saliti di circa 100 metri per raggiungere la Sella di Prato Piano.

Il rientro è avvenuto ripercorrendo il pianoro di Fonte di Acqua Fredda e, successivamente, quello di Fonte della Regina attraverso la mulattiera che passa per la Forestella e che raggiunge agevolmente Prati di Mezzo.

Itinerario

Da Prati di Mezzo; inizio sentiero N2; Passo della Cicogna; Piana di Fonte Fredda; Sella di Prato Piano; Forestella

Difficoltà

E

Dislivello

390 m

Tempo totale

4 h 1/4

Tags: , , , , , , , , ,

Calendario Eventi

<< Nov 2017 >>
lmmgvsd
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 1 2 3

Contattaci

Associazione Atargatis
Via del Carpino, snc
04026 - Minturno (LT)
Tel. 0771.663101

Anna Molisso: anna@atargatis.info
Barbara Fustolo: barbara@atargatis.info
Claudio Maggiarra: claudio@atargatis.info
Giovanni Macrino: giovanni@atargatis.info
Maria Civita Sinapi: mariacivita@atargatis.info
Rita D'Ettore: rita@atargatis.info

Accesso Amministratori